Museo archeologico nazionale di Metaponto

musei » » »

Museo archeologico nazionale di Metaponto

- Museo archeologico nazionale di Metaponto

Il Museo archeologico nazionale di Metaponto è un museo situato a Metaponto, in Basilicata. Ospita i principali reperti rinvenuti nel territorio circostante l'antica Metaponto e alcuni reperti provenienti dalla vicina zona di Pisticci e dall'area archeologica dell'Incoronata, ivi situata. Dal dicembre 2014 il museo è in gestione al Polo museale della Basilicata.

Collezioni

Il museo si articola in 4 sale:

-I reperti preistorici

-La colonizzazione greca tra VIII secolo a.C. e VII secolo a.C.

-L'integrazione tra greci e indigeni

-L'età romana

I reperti esposti di epoca preistorica consistono in vari oggetti e suppellettili rinvenuti in corredi funerari tra cui spiccano gioielli e oggetti in bronzo e in avorio di altà qualità. La maggioranza delle testimonianze di età greca provengono dal sito dell'Incoronata di Pisticci, con coppe, tazze e ceramiche decorate, tra cui spicca l'incensiere con fusto decorato da animali e scene mitologiche. Di datazione successiva sono invece i reperti provenienti dai templi di Metaponto con numerosi vasi e coppe dipinte. Di età romana sono invece le ceramiche grigie ellenistiche, sigillate romane e africane e tardoimperiali dell'Asia Minore.

Fonte: Wikipedia

Fotogallery
Come raggiungerci - Mappa di google

Abilitando il localizzatore del cellulare e cliccando nella mappa su "visualizza mappa pių grande" verrai reindirizzato al navigatore.

Tag

Museo archeologico nazionale di Metaponto, Musei Basilicata, Musei Matera